I nostri campi
I nostri campi si trovano a Mattie, vicino alla sede dell’azienda e a Meana. Buona parte dei nostri terreni è caratterizzato da antichi terrazzamenti in pietra: questo significa dover effettuare tutte le lavorazioni a mano ma anche sfruttare al meglio l’esposizione al Sole e la capacità dei muretti in pietra di immagazzinare il caldo. Coltiviamo secondo il metodo Biologico e non facciamo alcun tipo di trattamento o concimazione di origine chimica. Risparmiamo acqua attraverso l’utilizzo di tubi gocciolanti e la posa di pacciamatura con materiale naturale o teli biodegradabili.
Il Laboratorio
I prodotti vengono lavorati nel nostro laboratorio: dall’estrazione in corrente di vapore dei pregiati oli essenziali, all’infusione per la preparazione di oleoliti, tinture madri, macerati glicerici.
La Distillazione
Distilliamo le nostre erbe in corrente di vapore: sfruttando cioè la capacità di questo di trascinare via con se le microscopiche goccioline di olio essenziale naturalmente contenute nelle piante essenziere. Il tutto senza forzature “industriali” ne tantomeno utilizzando solventi.
E come ultimo passaggio creiamo la vasta gamma dei nostri prodotti.
Intervista
“Siamo una piccola azienda agricola di montagna per cui la sostenibilità è molto importante proprio per il territorio fragile in cui ci troviamo a vivere e a lavorare.
Quindi da un punto di vista agricolo lavoriamo piccole superfici seguendo i ritmi naturali e recuperando terrene che , in qualche modo erano, ormai, abbandonati (terrazzamenti in pietra).
Adottiamo:
- pratiche biologiche
- pratiche volte al risparmio delle risorse come quella idrica
- pratiche volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
In azienda abbiamo impianti solari per la produzione sia di energia elettrica sia di acqua calda. Stiamo realizzando un progetto per il riscaldamento tramite le biomasse.”